Molti di voi avranno già visitato Monaco come turisti e per coloro che saranno in città per la prima volta, saremo lieti di aiutarvi a scoprire il Principato. Troverete la maggior parte delle informazioni pertinenti sul sito web del turismo monegasco: https://www.visitmonaco.com/ene riassumiamo qui di seguito alcuni punti chiave.
Monaco è ben collegata al mondo, con arrivi possibili via mare, aria, treno e strada. La maggior parte di voi arriverà probabilmente attraverso Nizza, una delle principali aree metropolitane francesi. L'aeroporto di Nizza è il secondo hub aeroportuale più trafficato di Francia (dopo gli aeroporti parigini) ed è ben collegato attraverso compagnie di bandiera e compagnie aeree a basso costo.
Dall'aeroporto di Nizza, Monaco è raggiungibile in elicottero (servizio di linea di Monacair www.monacair.mc e Heli Air Monaco www.heliairmonaco.com), taxi, treno e autobus (autobus espresso dell'aeroporto numero 80 (ex 110) https://www.niceairportxpress.com/en/timetable/1/retour). Il servizio di autobus espresso è abbastanza efficiente e veloce e Uber è una buona alternativa per raggiungere Monaco, ma il servizio non è disponibile da Monaco alla Francia o all'interno del Principato. Entrambi i terminal dell'aeroporto sono collegati da un tram che serve anche la stazione ferroviaria di Nizza Saint Augustin, dove si ferma la maggior parte dei treni per Monaco (direzione Ventimiglia).
Monaco offre molte alternative di hotel. Tutti gli hotel sono elencati per categoria sul sito web del turismo alla voce "dove alloggiare". L'evento principale si terrà allo Yacht Club, che è raggiungibile a piedi dalla maggior parte degli hotel. Monaco beneficia di una rete di ascensori ben congegnata che permette di raggiungere la zona del Casinò (con i suoi famosi Hotel de Paris, Hotel Hermitage, Hotel Metropole o Fairmont) in 7 minuti a piedi dallo Yacht Club. La zona della spiaggia (Larvotto) ha un'offerta alberghiera interessante con il Meridien e il Monte Carlo Beach, ma richiede una camminata un po' più lunga, ma dubitiamo che sfrutterete la spiaggia privata o le piscine esterne in questo periodo dell'anno. Il Novotel, vicino alla stazione ferroviaria, sembra presentare il miglior rapporto qualità-prezzo e un 10% aggiuntivo può essere negoziato sottoscrivendo la carta Accord gratuita al momento della prenotazione. Questo hotel è anche facilmente raggiungibile con l'ascensore quando si attraversa la stazione ferroviaria (ingresso all'ascensore in Place Sainte Devote e accesso all'hotel dall'ingresso della stazione in Boulevard Princesse Charlotte, vicino all'hotel) e, quindi, rimane raggiungibile a piedi. Sul porto, l'hotel Port Palace e il Miramar sono vicini alla sede. SBM è il principale operatore alberghiero e del tempo libero del Principato e offre sconti speciali fino al 15 gennaio se ci si iscrive al suo programma fedeltà qui. I prezzi dell'ospitalità sono piuttosto poco trasparenti e consigliamo di confrontare i siti web degli hotel con le piattaforme di prenotazione. Chiamando gli hotel, siamo spesso riusciti a ottenere prezzi migliori, ma purtroppo lo sconto sulla prenotazione non è disponibile a livello globale, a meno che non venga effettuata una prenotazione congiunta prepagata. Questa mappa mostra lo Yacht Club e i vari hotel con i prezzi forniti da Google. Si noti che Monaco è un luogo estremamente sicuro e che camminare di notte non è un problema all'interno del Principato. Molti hotel al confine (ad esempio Beausoleil) non hanno questo vantaggio e vi consigliamo di soggiornare in loco (anche se molti hotel delle città di confine si pubblicizzano come "nel" (o al confine del) Monaco.
Il Principato di Monaco, con i suoi 2,02 chilometri quadrati, è più piccolo di Central Park a New York. Camminare è quindi il mezzo migliore per spostarsi. Essendo tra le Alpi e il Mediterraneo, i numerosi ascensori sono utili quando si cammina. Il servizio di autobus è molto affidabile ed è disponibile un sistema di biciclette pubbliche Monabike - MonaBike. Purtroppo Uber non è disponibile a Monaco, ma i taxi https://taximonaco.com/ sono disponibili per circa 15 euro all'interno della città.
Le linee di autobus 1 e 2 servono il "Rocher" (letteralmente la roccia), cioè la città vecchia dove si trovano il Palazzo e la Cattedrale. Compagnie Autobus de Monaco (cam.mc) Il Rocher non è accessibile in auto (a meno che la vostra auto non sia immatricolata a Monaco) e il Parking des Pecheurs è il parcheggio più vicino disponibile accanto alla Cattedrale Mappe - Parcheggi di Monaco.
Monaco è una famosa destinazione turistica estiva sulla riviera francese. La visita avviene a febbraio ed è estremamente difficile fare previsioni sul tempo (statisticamente sono possibili temperature comprese tra -2°C e 18°C). Febbraio è uno dei mesi più freddi del Principato di Monaco, ma spesso abbiamo avuto la fortuna di avere un clima estivo che permette di mangiare all'aperto in questo periodo dell'anno. Siamo molto ottimisti sul fatto che, nel contesto del riscaldamento globale, possiamo trarre beneficio dall'aria aperta e abbiamo programmato un cocktail all'esterno della Cattedrale dopo la cerimonia. Poiché nella Cattedrale farà freddo (anche se fuori splende il sole, la Cattedrale è un edificio monumentale non riscaldato), vi consigliamo di vestirvi in modo adeguato al freddo.
Date le limitazioni climatiche, suggeriamo un codice di abbigliamento "caldo ed elegante" per la cerimonia religiosa presso la Cattedrale di Monaco. Vi invitiamo a tenere il cappotto o la pelliccia durante la cerimonia e per le foto.
Il regalo più bello che possiate farci è condividere la giornata con noi. Molti di voi hanno suggerito di fornire comunque una guida ai regali consigliati. Se volete contribuire alla nostra nuova casa o alla luna di miele, potete farlo attraverso la lista nozze che abbiamo istituito presso le Gallerie Lafayette Paris Haussman attraverso il loro servizio online accessibile qui. Se avete altre idee regalo, non esitate a contattarci attraverso il modulo presente nella pagina principale.
La COVID-19 rimane una preoccupazione importante per le riunioni come i matrimoni, nella misura in cui le persone che hanno viaggiato da lontano hanno interazioni ravvicinate. Nella misura in cui al matrimonio parteciperanno membri della famiglia più anziani e, quindi, più vulnerabili, cerchiamo di ridurre al minimo i rischi di infezione da CoViD. Vi chiediamo gentilmente di adottare un comportamento prudente prima del nostro matrimonio e vi suggeriamo di procedere con gli autotest prima di partecipare. Avremo a disposizione degli autotest per coloro che non hanno potuto effettuare il test prima dell'evento o per coloro che pensano di avere dei sintomi.
Attualmente Monaco non impone restrizioni di viaggio legate alla CoViD, ma si consiglia di controllare il sito web del governo prima della partenza. https://covid19.mc/en/travel/i-come-from-abroad/
Emilie & Jean-Claude
Copyright © 2023 Emilie & Jean-Claude - All Rights Reserved.